Close

La Nostra Storia

Seconda pelle è il risultato di una evoluzione aziendale iniziata nel 1967 con la creazione, da parte di Giovanni Marcucci e di sua moglie Graziella del Calzificio Santerno la cui principale attività era la produzione e commercializzazione di calze e collant rivolta esclusivamente al B to B (grossisti, negozi, importatori).

I primi cambiamenti rilevanti avvengono nel 1985 quando ai genitori subentrano i figli Marco e Monica, e la ditta individuale viene trasformata in una società con lo stesso nome, della quale Marco e Monica sono tuttora alla guida. I nuovi titolari danno subito impulso allo spaccio aziendale, e quindi alla vendita diretta ai consumatori, ampliando anche le tipologie di prodotti. Mentre prima si vendevano esclusivamente calze e collant vengono progressivamente inseriti intimo da uomo donna e bambino, pigiameria, abiti da lavoro e scolastici, tute e altre tipologie di abbigliamento casual. Nel 1991 c’è un passaggio cruciale nella direzione verso la vendita al consumatore. Cioè quando lo store viene ampliato dai circa 90 metri quadri di superficie agli attuali 400 mq.

Nel 2013, con l’uscita dei fondatori dalla compagine sociale, cambia anche la denominazione dell’azienda, da “Calzificio Santerno” a “Santerno calze e intimo” e nel 2017 inizia l’avventura di “Seconda Pelle”.

Questo cambiamento non è tanto una nuova denominazione ma una scelta di riposizionamento dell’immagine aziendale che porta con sé anche una maggior attenzione alla comunicazione e al brand design.